miércoles, 27 de abril de 2016




TECNICHE DI RILASSAMENTO PRIMA DI UN ESAME

Quando stiamo per fare un esame e stiamo aspettando fuori dall’aula dove si svolgerà, è utile praticare qualche tecnica di rilassamento per sentirci meglio.

Possiamo iniziare con un esercizio per sciogliere tutte le tensioni accumulate. Ci sediamo su una sedia con la gambe separate, chiudiamo i pugni e contraiamo tutti i muscoli del corpo mentre inspiriamo profondamente, poi espiriamo lasciando uscire l’aria dalla bocca mentre rilassiamo tutto il corpo. Lo ripetiamo tre volte.

Poi chiudiamo gli occhi e immaginiamo che ci troviamo in un bel posto in mezzo alla natura: vicino al mare, in montagna o altro. Mettiamo le mani sul petto e inspiriamo mentre immaginiamo che odoriamo un fiore o il profumo del mare, poi espiriamo con un sospiro. Lo ripetiamo tre volte.

Facciamo adesso dei movimenti sottili:

1. Muoviamo gli occhi in alto e in basso diverse volte e poi a destra e a sinistra.

2. Muoviamo con energia tutti i muscoli e parti della faccia.

3. Passiamo la lingua tra le labbra e i denti per salivare.

4. Mettiamo la dita ai lati delle orecchie e sentiamo l’articolazione della mascella. Lasciamo cadere la mascella e la muoviamo a destra e sinistra.

5. Muoviamo la testa liberamente per sentire come si attivano e rilassano i muscoli del collo.

6. Ci massaggiamo il collo.

7. Inspiriamo e alziamo le spalle, espiriamo lasciando uscire l’aria dalla bocca mentre lasciamo cadere le spalle e poi diciamo ad alta voce: Non fa niente”.

8. Iniziamo a muovere il corpo circolarmente passando sopra la gamba destra e sinistra e poi facciamo lo stesso ma al contrario.

9. Ruotiamo le mani in un senso diverse volte per poi scambiarlo con quello contrario.

10. Reggiamo la gamba piegata con le mani incrociate e ruotiamo il piede diverse volte e poi in senso contrario.

Poi facciamo un esercizio di concentrazione: con gli occhi chiusi e le mani appoggiate sulle gambe, contiamo fino a 10 con la mano destra e poi con la mano sinistra. Inspiriamo con il palmo verso l’alto ed espiriamo con il palmo verso la gamba e contiamo 1, e così successivamente. La mano accompagna il nostro respiro naturale.

Ripetiamo 3 volte un’affermazione positiva con gli occhi chiusi e le mani sul petto, per esempio:

-“Sono tranquillo”

-“Sono calmo”

-“Posso farlo benissimo”

-“Farò il mio meglio”

Ricordiamo la nostra visualizzazione positiva: immaginiamo noi stessi durante la prova: siamo tranquilli, felici e rilassati. L’atmosfera è gradevole, ci sentiamo a nostro agio, sorridiamo e parliamo con scioltezza e calma.

Sono chiari gli esercizi? Ci avete già provato?

Lasciate i vostri commenti...
 


No hay comentarios:

Publicar un comentario