lunes, 4 de abril de 2016



L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO POSITIVO

Quando dobbiamo studiare a lungo per preparare un esame o un concorso, spesso ci blocchiamo e  ci scoraggiamo perché non siamo consapevoli dei nostri processi d’apprendimento e perdiamo la fiducia nelle nostre capacità per imparare.
Senza accorgerci, siamo invasi da pensieri negativi del tipo: “non riesco a memorizzare né a ricordare niente!”, “sto perdendo del tempo!”, “non avrò abbastanza tempo per studiare!”, “ e se studio e poi non serve a niente?”…  

È persino difficile riconoscere questi pensieri che si ripetono a volte in modo velocissimo e automatico, la mente si stressa e sembra veramente che i nostri sforzi siano inutili e confermino la nostra teoria negativa iniziale.

Arrivati a questo punto, cosa possiamo fare?

Durante lo studio è tanto importante realizzare pause per riposare e svolgere attività piacevoli quanto prottegerci dalla negatività che ci toglie le energie e dannegia mente e corpo. 
Visto che la nostra salute e felicità sono più importanti di qualsiasi esame, conviene iniziare a cambiare il nostro atteggiamento e lo possiamo fare in modo efficace attraverso il nostro linguaggio.

Creare affermazioni positive e ripeterle ogni tanto mentalmente rafforzerà la fiducia in noi stessi, le nostre capacità e le conoscenze acquisite. Per esempio frasi del tipo: “sto imparando tantissimo”, “posso farlo benissimo”, “sono tranquillo e contento”…ci serviranno a sentirci pian piano come diciamo, poiché se siamo convinti, il cervello trasmette veramente quello in cui crediamo e possiamo sviluppare così le nostre potenzialità.

Possiamo ripetere l’affermazione che abbiamo scelto e che ci tocca internamente tre volte con le mani sul petto respirando profondamente. Così potremo sentire le nostre parole in tutto il corpo. 
Si può fare di mattina appena alzati, la sera prima di andare a letto e soprattutto prima di studiare, realizzare qualsiasi esame e nei momenti difficili della nostra vita. In realtà, dovremmo farlo ogni giorno con la frase giusta per compensare la negatività continua e assurda che genera spesso il nostro cervello e specialmente perché essere positivi è più logico, più utile, più bello e più sano.    



Avete già pensato alla vostra affermazione positiva? Ci avete mai provato?

Lasciate i vostri commenti...

2 comentarios:

  1. Ciao!, Eva,

    felicitazione per il tuo blog, e grazie mille per i tuoi consigli. Mi sembra molto interesante tutto quanto dici, ti spieghi chiarissimo e se capisce benissimo. Farò così nella mia prossima proba e già te dirò come mi è venuto. (Meglio, di sicuro!)

    A presto!

    ResponderEliminar
  2. Grazie mille, Raúl.

    Sono sicura che andrà benissimo.

    Baci e a presto.

    ResponderEliminar